Primo rapporto e Primo racconto sulla condizione dell’infanzia e dell’adolescenza nel Comune di Succivo
Il Comune di Succivo nelle prossime settimane riceverà l’accreditamento di Unicef come “Città amica dei bambini e degli adolescenti”, un riconoscimento importante per il quale l’Amministrazione comunale ha lavorato tanto e sul quale si sono concentrati gli sforzi di tutti gli uffici comunali.
Grazie al contributo determinante del “Tavolo di coordinamento tecnico e politico” e del “Tavolo di coordinamento tra Amministrazione e Società civile – Osservatorio permanente comunale sulla qualità della vita dei bambini e degli adolescenti nella città” si è potuta svolgere un’analisi della condizione dell’infanzia e dell’adolescenza in città, per una valutazione “ante” e “post” dell’impatto delle politiche intraprese. A partire dall’analisi svolta, si sono potute pianificare iniziative ed azioni per promuovere politiche concrete a favore dei minori, migliorare la qualità della loro vita e creare un ambiente attento alle loro esigenze e ai loro desideri.
L’analisi alla fine ha portato alla stesura del “Primo rapporto sulla condizione dell’infanzia e dell’adolescenza nel Comune di Succivo” pensato principalmente per gli adulti e del “Primo racconto sui bambini e sulle bambine, sui ragazzi e sulle ragazze di Succivo” destinato alla fascia under 18.
In attesa della cerimonia pubblica di accreditamento in cui saranno presentati ufficialmente i due rapporti è possibile scaricarli e consultarli qui:
– Primo rapporto sulla condizione dell’infanzia e dell’adolescenza nel Comune di Succivo
– Primo racconto sui bambini e sulle bambine, sui ragazzi e sulle ragazze di Succivo
L’Amministrazione comunale rende noto che è possibile prendere visione e consultare la Mappatura dei servizi/progetti rivolti ai minori del Comune di Succivo, con il collegamento tra la Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda Onu 2030.
Un lavoro sinergico su cui si sono concentrati gli sforzi di tutti i Settori del Comune e dei relativi Assessorati. La mappatura elenca per ogni servizio offerto ai bambini, alle bambine e alle/agli adolescenti, gli atti amministrativi, la strategia e le voci in bilancio dedicate al T/0 (tempo zero, punto di partenza del progetto, ovvero il 2023) e al T/1 (tempo 1, ovvero relativo al 2024 e 2025). Per ogni progetto/servizio, inoltre, è stato individuato un indicatore preciso e misurabile, fondamentale per lo svolgimento dell’analisi della condizione dell’infanzia e dell’adolescenza in città e per la valutazione “ante” e “post” dell’impatto delle politiche intraprese.
l’UNICEF Italia, FIAB/Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta e il CNR ISSIRFA/Istituto di Studi sui Sistemi Regionali, Federali e sulle Autonomie hanno lanciato la nuova pubblicazione “A ruote libere- Partiamo dalla scuola e andiamoci in bici”, prima indagine sull’uso della bicicletta come mezzo di mobilità nel tragitto casa – scuola e prima collaborazione per la promozione della bicicletta nella quotidianità per un futuro sostenibile.
Clicca sulla locandina per scaricare
Le pubblicazioni dell’UNICEF offrono una panoramica completa sulle problematiche legate ai diritti dei bambini e alle condizioni di vita nei vari contesti globali. Attraverso rapporti, studi e analisi, l’UNICEF si impegna a sensibilizzare l’opinione pubblica e a supportare le politiche a favore dei minori. In questa sezione, troverai documenti essenziali che riflettono l’impegno dell’UNICEF per un mondo più equo, sicuro e giusto per ogni bambino.
Per altre pubblicazioni, visita il sito ufficiale dell’UNICEF qui.