Città Amiche

Una città amica dei bambini e degli adolescenti è una comunità  che accetta, accoglie valorizza le differenze e le diversità ed è caratterizzato da inclusione, partecipazione e collaborazione ed è impegnata a realizzare i diritti dei minori sanciti nella Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
Il Programma Unicef  “Città Amiche dei Bambini e degli Adolescenti” sostiene l’impegno delle Amministrazioni comunali nel porre attenzione quotidiana al rapporto tra bambini adolescenti e contesto di vita quotidiana, supportando i sindaci nella promozione di politiche e di progetti in grado di migliorare effettivamente e per tutti le condizioni di vita e di sostenibilità delle città.
La proposta di costruire una Città Amica è principalmente una richiesta di impegno politico legato alla programmazione di progetti in grado di migliorare la vita dei cittadini, seguendo un percorso definito e con un approccio sistemico all’elaborazione di politiche che abbiano effetti, diretti o indiretti, sulla vita e sul benessere dei bambini e dei ragazzi presenti sul territorio comunale .
Il Programma si fonda sulla visione secondo cui tutti i bambini e i ragazzi hanno il diritto di vivere serenamente la propria infanzia e adolescenza e di sviluppare appieno il proprio potenziale, attraverso un’equa implementazione dei diritti nelle città e nelle comunità.
La Città di Succivo ha l’intento di diffondere una maggiore consapevolezza dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza fra i cittadini giovani e adulti affinchè non rimangano solo principi, o esperienze di pochi, ma trovino condivisione e alleanze forti nella comunità. 
L’impegno per i bambini e i ragazzi, oltre che un dovere di ogni Istituzione, è un investimento sul presente e sul futuro delle nostre comunità e deve essere momento di riflessione su quanto sancito dalla Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza , approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 novembre 1989 e ratificata in Italia con legge n° 176 del 27 maggio 1991.
L’adesione del Comune di Succivo al Programma  “Città Amiche dei Bambini e degli Adolescenti” di UNICEF ribadisce il primario interesse e l’attenzione verso i bambini che sono già cittadini oggi e titolari di diritti sin dalla nascita e che saranno le donne e gli uomini del futuro.